Un ristorante aperto anche ai cani

ristorante1Controfiletto o vitello? A Rogeno, in provincia di Lecco, al ristorante 'Cinque cerchi' di Tereside Mughetti e Giacomo Fornari, il cliente puo' portare il proprio cane che verra' servito ai suoi piedi da un cameriere. I cani cenano (e non pagano) mentre mangiano i loro padroni ai quali non viene applicato alcun sovrapprezzo.
L'idea è venuta alla proprietaria del locale, appassionata di animali (tre cani trovatelli, una decina di gatti e una tartaruga da sfamare a casa): all'avventore che arriva con la propria bestiola (di cui garantisce la non aggressività) e con il libretto sanitario che certifica le vaccinazioni, vengono serviti pranzo o cena, e a lui la pappa su una tovaglietta di carta, all'interno di una ciotola che ogni volta viene sterilizzata.
“Metto sulla padella un po’ di controfiletto - ci spiega la signora Tereside - lo faccio saltare senza alcun condimento, poi lo insaporisco con un po’ di brodo vegetale e lo servo ai cani ancora tiepido”.
Il menu salva l'apporto dietetico: “Scelgo carne magra che non fa male - spiega la titolare - aggiungo un brodo saporito con verdura e riso soffiato. Quando alla fine si leccano i baffi mi ritengo soddisfatta”. In caso di fame extra, l'amico dell'uomo può chiedere e ottenere il bis. Anche le verdure sono strettamente di stagione: dalle carote alle zucchine.
ristorante2“Amo gli animali e i miei sono parte integrante della mia vita - ha aggiunto la signora - come me altre persone hanno un amico a quattro zampe che le accompagna ed è costretto ad attendere in auto o sdraiato fuori dalla porta che i padroni finiscano di mangiare. Non ci vedo nulla di strano: il mio mi pare un gesto normale, quotidiano. I clienti hanno compreso l'importanza di questo servizio tutto è pulito e ordinato”.
Comunque, l’iniziativa della signora Fornari sta avendo un successo davvero insperato. E qualcuno già sta copiando la sua interessante iniziativa: a Montevecchia, sempre in provincia di Lecco, un gelataio ha predisposto una gelateria per cani. “Un’iniziativa lodevole – spiega la signora Tereside - frutto d’una legge dello Stato che ha sdoganato questo tipo di locali”.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Commento di patketty

Lodevole iniziativa quella della signora che ha aperto l'ingresso ai quattro zampe che possono finalmente godere di un pasto accanto al loro amico a due zampe!!! Ce ne fossero di persone e luoghi così!!! Sarebbe tutto molto più semplice e soprattutto più giusto:)::):) Verrò appena possibile nel suo ristorante da sogno! Un caro abbraccio Patrizia Sacchetti e da Ketty

Commento di julie

si,una bellissima iniziativa.Spesso quando dobbiamo andare in un ristorante mi dispiace tanto lasciare la mia cagnolina a casa sola.Spero che almeno in ogni paese ci possa essere un ristorante cosi'.

Prodotti in vetrina